Specializzato in chirurgia plastica orecchie Biella è il Dott. Corrado Andorno. Occupandosi di otoplastica a 360 °, tratta sia problematiche comuni quali le orecchie a sventola, sia anomalie più rare. Da tutta l’Italia inoltre vengono pazienti per otoplastiche secondarie (effettuate da altri operatori).
La sua passione per l’otoplastica lo ha portato a pubblicare un sito specifico sull’otoplastica www.otoplasticaorecchieasventola.it in cui è possibile vedere i diversi tipi di interventi effettuati, le foto prima e dopo , i costi ecc.
Il dottor Andorno si distingue anche in altri interventi di chirurgia estetica, per visualizzare i quali entra nel sito www.corradoandorno.it
Ha una passione per la rinoplastica. Effettua interventi di rinoplastica per eliminare il gibbo, sollevare una punta cadente e accorciare il naso. Effettua rinosettoplastiche quando oltre a migliorare l’estetica deve correggere un setto nasale deviato.
Per quanto riguarda il lifting viso predilige la tecnica moderna con lembo di smas che permette un ringiovanimento del viso dai risultati più naturali e duraturi. Per il ringiovanimento del collo abbina se necessario tecniche aggiuntive per il trattamento dei margini mediali del platisma, (collo di tacchino)
Effettua molti interventi di blefaroplastica superiore e inferiore per correggere le palpebre cadenti e eliminare le borse agli occhi. E’ molto apprezzato per i risultati naturali che ottiene nel ringiovanimento dello sguardo.
Per quanto riguarda la mastoplastica additiva si distingue per utilizzare la tecnica con incisione ascellare e posizionamento delle protesi mammarie in posizione sottomuscolare, che consente risultati naturali anche in paziente magra con torace piatto o prima scarsa.
Se questo tipo di paziente chiede una terza, la tecnica con incisione ascellare è la tecnica di scelta, in quanto in questi casi spesso l’areola è piccola e vi è una certa tensione cutanea.
L’areola piccola non consente l’inserimento di una protesi adeguata a soddisfare i desideri della paziente attraverso l’incisione areolare.
La tensione cutanea già esistente in questo tipo di paziente, accentuata dall’inserimento della protesi, limita il volume della protesi inseribile attraverso l’incisione nel solco mammario, per la tensione che viene a crearsi a livello dell’incisione e della sutura. L’incisione ascellare invece, essendo distante dalla zona di impianto, non è soggetta a queste limitazioni, consentendo pertanto di inserire una protesi di volume adeguato ad ottenere per es una terza, previa eventuale espansione cutanea intraoperatoria (effettuata con espansore cutaneo per 15 minuti) in caso di elevata tensione cutanea a livello del torace e bassa compliance.
Effettua interventi di liposuzione, liposcultura, correzione di cicatrici ecc. e tratta diversi casi di sorriso gengivale o gummy smile.
Si occupa di chirurgia dermatologica, la cosiddetta dermochirurgia plastica estetica. Cioè la chirurgia dermatologica effettuata dal chirurgo plastico (ai costi del dermatologo) in modo da avere da subito la cicatrice il più invisibile possibile. E’ pertanto un punto di riferimento per l’asportazione dei nei.
In seguito alla ricerca on line chirurgia plastica orecchie Biella, molti pazienti decidono di rivolgersi al dott Andorno per il loro intervento di otoplastica. Provengono anche da Asti, Alessandria, Cuneo, Alba, Aosta.
Tra di essi vi è una uguale percentuale tra ragazzi e ragazze. Nella nostra casistica il gruppo più frequente di pazienti è tra i dodici e i 24 anni. I bambini li operiamo a partire dai 7 anni di età quando cioè il padiglione auricolare ha raggiunto il suo completo sviluppo. Vediamo anche pazienti più adulti. Questi pazienti, una volta fatto l’intervento, spesso si rammaricano di non averlo fatto prima. Pensavano fosse più complicato, di dover tenere la fasciatura per più giorni ecc.
Dal dott Andorno vengono diversi pazienti per otoplastiche secondarie (otoplastiche effettuate da altri operatori).
La cause più frequenti di otoplastiche secondarie sono correzione incomplete che non soddisfano il paziente, recidiva del difetto per tecniche inadeguate, infezione dei punti permanenti dati per mantenere il modellamento, con formazione di granulomi e periodiche fasi di infiammazione e suppurazione. Le tecniche maggiormente responsabili di queste insoddisfazioni e complicazioni sono la Mustardè e l’otoplastica non chirurgica o tecnica di Kaye (kaye’s technique) quest’ultima molto pubblicizzata on line come tecnica veloce e poco invasiva.
Non abbiamo ancora avuto casi di otoplastica secondaria all’utilizzo della tecnica earfold. ( non è ancora molto conosciuta o utilizzata).
Nel suo studio di Torino si occupa anche di medicina estetica.
Effettua filler di acido ialuronico, per la definizione e l’aumento delle labbra, il trattamento delle rughe e il ringiovanimento viso, distinguendosi per i risultati naturali.
Effettua la cosiddetta rinoplastica non chirurgica o rinofiller, cioè il rimodellamento del naso mediante acido ialuronico.
Non segue le mode e non cavalca le onde commerciali.
Non ha mai utilizzato l’acido ialuronico per l’aumento del seno, nonostante gli fosse richiesto quando era molto pubblicizzato, per lo stesso motivo per il quale poi è stato vietato.
Non ha mai utilizzato filler semipermanenti anche se autorizzati (aquamid).
In controcorrente anche ora come in passato, si rifiuta di utilizzare fili di biostimolazione o di trazione, nonostante gli siano richiesti dalle pazienti sotto la spinta della pubblicità e attualmente siano molto in voga. Li trova inutili, invasivi, causa di lividi e il cui miglioramento immediato è legato al gonfiore conseguente al passaggio dell’ago. A quel punto è molto meno invasivo, efficace ed elegante un minilifting effettuato in anestesia locale, dove realmente si porta via la pelle in eccesso e non si creano pieghe inestetiche sul viso.
Si occupa di peeling per il ringiovanimento del viso e per il trattamento dell’acne giovanile papulopustolosa.
Se vieni da lontano da Roma , Napoli, Bologna, Firenze, Bari e hai deciso di effettuare l’otoplastica con il dr Andorno, sappi che puoi fare la tua chirurgia plastica orecchie Biella con due soli viaggi.
Mediante una visita on line posso darti le informazioni che desideri e farti un preventivo esatto. Se ci accordiamo, ci si vede il giorno precedente l’intervento. Il paziente penso abbia voglia di conoscere personalmente il chirurgo prima di farsi operare (lo stesso vale per il chirurgo nei confronti del paziente). Se tutto viene confermato da parte mia e da parte tua, il mattino dopo si effettua l’intervento. Se vieni da molto lontano, conviene che ti fermi in un B&B per le prime 48 ore. Trascorse 48 ore dall’intervento, viene tolta la fasciatura, puoi fare uno shampo neutro e tornare a casa. Non vi è bisogno di nessuna ulteriore contenzione, in quanto le orecchie alla fine dell’intervento sono già in posizione corretta. La fasciatura applicata le prime 48 ore ha il solo scopo di ridurre il gonfiore. Ci si rivede dopo 14 gg per togliere i punti. Organizzando il tutto in anticipo i biglietti si possono acquistare a un costo esiguo. (mi dicono Torino Napoli andata e ritorno in aereo a 60 euro). Visita il sito ufficiale del dott Andorno per ulteriori dettagli e informazioni.